Bodybuilding: utilizzo degli steroidi nel culturismo e loro conseguenze
La nomenclatura degli steroidi si basa su alcuni steroidi più semplici (estrano, androstano, ecc.) dai quali si possono derivare tutti gli altri per via di prefissi e suffissi. Negli estrogeni, il metile in posizione 10 è assente; in altri steroidi, come la strofantidina e l’aldosterone, il metile in posizione 10 (nella strofantidina) e il metile in posizione 13 (nell’aldosterone) sono sostituiti da un gruppo aldeidico. L’anello dello sterano è formato da quattro anelli condensati di atomi di carbonio, di cui tre anelli sono a sei atomi [A,B,C] e un ultimo anello [D] a cinque atomi. Humanitas Mater Domini è un ospedale polispecialistico privato accreditato con il Servizio Sanitario Nazionale per le attività ambulatoriali e di ricovero.
Ad esempio, gli SARMs non sono soggetti ai fenomeni di aromatizzazione e all’attività dell’enzima 5-α reduttasi, che interessano invece il testosterone innescando effetti collaterali come ginecomastia, iperplasia prostatica e alopecia. Le classiche terapie con ormoni androgeni presentano numerosi inconvenienti, legati ai pesanti effetti collaterali e alle modalità di somministrazione (quasi sempre iniettive). Nonostante la mancanza di dati sulla sicurezza e sull’efficacia clinica, l’ostarina e gli altri SARMs sono già stati utilizzati come sostanze dopanti, con diversi casi di positività all’antidoping registrati a livello mondiale 1. Simile ai dati preclinici discussi sopra per quanto riguarda i SARM e la funzione sessuale femminile, il trattamento dei ratti maschi con SARM ha portato ad un aumento del comportamento sessuale.
Cinque elementi che hanno in comune tutte le persone in forma
Quando il nostro obiettivo è la crescita muscolare, ci sono fattori essenziali che non possono essere lasciati al caso, come la qualità di alimentazione, allenamento e recupero. Chi si allena regolarmente suda molto e, sudando, il corpo elimina non solo acqua ma anche minerali preziosi. Gli elettroliti sono minerali che aiutano il corpo umano a regolare le funzioni nervose e muscolari, nonché l’equilibrio acido-base e idrico.
- Certamente non per Oleksiy Novikov, l’uomo con i muscoli più grandi del mondo che, nel 2020, ha vinto anche il titolo World’s Strongest Man.
- L’effetto complessivo del trattamento con S-23 e testosterone è stato quello di attenuare gli effetti catabolici della somministrazione di desametasone.
- Le terapie a base di testosterone potrebbero aumentare il rischio di arresto cardiaco, ictus o altri eventi cardiovascolari.
- Accresciuto rischio di contrarre infezioni e ritardata cicatrizzazione delle ferite.
- Può giovare in parte assumere gli steroidi di mattino, a giorni alterni anziché quotidianamente, oppure abbassare il dosaggio.
Inoltre, molti di questi agenti preclinici possono essere somministrati come terapie orali. Questo aiuta a ridurre il rischio di esposizione accidentale, come si può vedere con il testosterone topico, e può migliorare significativamente la facilità di somministrazione rispetto alle forme attualmente disponibili di TTh. Come descritto sopra, il trattamento con Enobosarm ha portato a piccoli aumenti dell’emoglobina in alcuni soggetti, aumenti dell’ALT e riduzione dei livelli sierici di HDL.
Sistema muscoloscheletrico
Non ci sono prove conclusive che dimostrano un aumento del rischio di cancro alla prostata nel contesto della terapia con testosterone. Hanno dimostrato una significativa riduzione della crescita tumorale delle cellule tumorali della prostata nel contesto delle concentrazioni intraprostatiche di testosterone intraprostatico sopra fisiologico. Il doping, spiega il Dottor Izzo, Urologo e Andrologo a Napoli, viene definito come l’assunzione di sostanze eccitanti o anabolizzanti con lo scopo di incrementare in maniera artificiosa la forza fisica e la massa muscolare e conseguentemente migliorare la performance atletica. L’abuso di sostanze anabolizzanti può recare numerosi effetti collaterali, fra cui la disfunzione erettile negli uomini.
Cosa sono gli steroidi?
Per il traffico di steroidi invece la pena massima è di cinque anni di reclusione e una multa di 250 mila dollari. Livelli elevati di LDL e bassi livelli di HDL aumentano il rischio di aterosclerosi, una condizione che causa il restringimento dei vasi e la conseguente mancanza di ossigenazione. Se ciò avvenisse al cuore o al cervello, il risultato può essere un infarto o un ictus. Laureata triennale in Scienze Motorie e attualmente studentessa magistrale in Scienze della Nutrizione Umana.
Anabolizzanti steroidei utilizzati nello studio
Inoltre, alcuni rimedi naturali ti possono aiutare a migliorare il recupero e proteggere la circolazione e il cuore. Assumere alimenti ricchi di antiossidanti riduce l’invecchiamento dei tessuti e aiuta il recupero. Rischia una denuncia per flashsalesports ricettazione il soggetto che acquista anabolizzanti al di fuori dai canali legali (ad esempio su internet), anche nel caso in cui l’acquisto è finalizzato a soddisfare un proprio bisogno edonistico di incrementare la massa muscolare.
Si tratta di un vero e proprio doping e le sostanze rientrano tra i farmaci proibiti dal comitato internazionale olimpionico. La sintesi degli ormoni steroidei, tra cui il testosterone, deriva dal colesterolo che a sua volta è prodotto dalla via dell’acido mevalonico. In Italia, gli steroidi anabolizzanti sono considerati farmaci da prescrizione e come tali sono soggetti a regolamentazione.
Trattamento
Questo può incrementare le sensazioni di debolezza e piccolezza prevalentemente negli uomini, popolazione che risulta essere maggiormente focalizzata sull’ipertrofia muscolare e su bassi livelli di massa grassa. Dunque, l’analisi delle forme del proprio corpo risulta distorta e l’individuo si ritrova in un circolo di continua insoddisfazione verso sé stesso e i propri sforzi. L’aumento dei livelli di testosterone e di altri ormoni normalmente innesca lo scatto di crescita che si verifica durante la pubertà e l’adolescenza.
Ormone della crescita effetti collaterali
Potenziali disturbi del sonno, inoltre, si annoverano tra gli altri sintomi collaterali. È caratterizzata dalla presenza del sistema ciclopentanofenantrenico, cioè di tre anelli esagonali (benzolici) condensati in posizione angolare e di un quarto anello pentagonale pure condensato. Poiché il sistema ciclopentanofenantrenico saturo si rinviene nell’idrocarburo sterano, questo costituisce la sostanza dalla quale strutturalmente derivano tutti gli steroidi. A scopo cautelativo, l’uso di ostarina e altri SARM è da ritenersi controindicato in gravidanza, allattamento, durante l’infanzia e l’adolescenza, e in caso di tumori o altre malattie sensibili agli androgeni o agli estrogeni (salvo diversa indicazione medica).
Quando e perché fare il test del testosterone plasmatico?
I farmaci possono essere assunti per via orale, iniettati per via intramuscolare o applicati sulla cute in forma di gel o cerotto. ZMA è una formula ideata per ridurre i tempi di recupero dopo l’allenamento, favorire la crescita muscolare e l’aumento della forza. Il Tribulus terrestris contiene protodioscina, una saponina steroidea in grado di incrementare la produzione endogena di testosterone, diidrotestosterone, ormone luteinizzante (LH), deidroepiandrosterone (DHEA) e deidroepiandrosterone solfato (DHEA-S).
Il metodo per la realizzazione di farmaci anabolizzanti non mette mai al sicuro dagli effetti collaterali di natura sessuale, in quanto una minima modifica della molecola di testosterone può alterare notevolmente gli effetti sull’organismo. L’utilizzo di steroidi anabolizzanti in una donna, presenta un rischio molto concreto di androgenizzazione che è permanente. Gli effetti, rispetto all’uomo, sono amplificati dal fatto che viene soppressa la funzione ovarica e quindi crolla l’estradiolo, alterando profondamente l’equilibrio a favore degli androgeni mimando un ambiente tipico dell’uomo; che infatti per natura ha un maggior profilo androgeno. Dal punto di vista medico gli anabolizzanti (steroidi anabolizzanti) sono utilizzati per curare gli uomini che non producono abbastanza testosterone (ipogonadismo), in determinati tipi di anemia e in alcune forme di deperimento cronico dei muscoli.